Il partenariato per la Sardegna

In Sardegna la Carta Giovani è promossa e gestita da Eurodesk Italy, in accordo con l'Associazione Europea delle Carte Giovani (EYCA). Le reti europee Eurodesk ed EYCA sono tra le più importanti organizzazioni europee attive nel settore delle politiche in favore della gioventù.


Eurodesk Italy

Eurodesk

Eurodesk è una delle reti ufficiali di informazione e orientamento dell'Unione europea; in particolare, è la struttura della Commissione europea a supporto dei programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà con il compito di promuovere, informare e orientare i giovani (e chi opera con/per loro) sulle opportunità europee di mobilità per l’apprendimento.
Gestita da oltre 1.000 professionisti/e dell’informazione/orientamento per la gioventù distribuiti su tutto il territorio europeo, opera in 36 Paesi (AT, BE, BG, HR, CY, CZ, DK, EE, FI, FR, GE, DE, GR, HU, IS, IE, IT, LV, LI, LT, LU, MT, NL, MK, NO, PL, PT, RO, RS, SK, SI, ES, SE, CH, TR, UA) per aumentare la consapevolezza tra i giovani sulle opportunità di mobilità per l’apprendimento e per incoraggiarli a diventare cittadini attivi.

Eurodesk Italy è la struttura italiana che opera in stretto raccordo con le Agenzie Erasmus+ (Agenzia Nazionale per i Giovani, Inapp Indire) e gestisce una rete nazionale di oltre 80 Punti Locali (composta da enti locali/regionali e da privati in convenzione con enti pubblici).
Collabora anche con Anpal nella realizzazione di attività nell’ambito del progetto EURES Targeted Mobility Scheme e nel supporto alla gestione dei Punti di Contatto Nazionali delle reti e servizi europei Europass, Euroguidance ed European Qualification Framework.


European Youth Card Association

Eyca
EYCA è un’associazione non governativa senza fini di lucro composta da 40 organizzazioni che rilasciano la Carta Europea a circa 7 milioni di giovani in 38 Paesi europei.
La missione di EYCA è quella di sostenere un numero sempre maggiore di giovani a essere socialmente, culturalmente ed economicamente mobili, offrendo loro opportunità e servizi di qualità e contribuendo a una migliore politica in favore delle giovani generazioni.
EYCA collabora con tutte le maggiori organizzazioni internazionali e paneuropee e con i governi nazionali/regionali attivi nello sviluppo di politiche in favore della gioventù.